THEY SHALL NOT GROW OLD – PER SEMPRE GIOVANI

Un'opera straziante ed epocale, un film che racconta la Grande guerra come non l'avete mai vista. Attraverso immagini dell'epoca, sapientemente restaurate e colorate, vi porteremo indietro nel tempo per vivere in prima persona uno degli avvenimenti più drammatici della storia mondiale. Regia del premio Oscar Peter Jackson.

PROSSIMAMENTE

-

Genere: Documentario

Regia: Peter Jackson

Paese: Gran Bretagna, Nuova Zelanda

Durata: 100 min

Distribuzione: Mescalito Film

In occasione del centenario della fine della Prima guerra mondiale, il regista de Il Signore degli Anelli realizza uno dei più grandi e rivoluzionari documentari sulla Prima guerra mondiale.

Impiegando tecnologie all’avanguardia nel rimettere mano a filmati e audio d’archivio vecchi più di un secolo, Peter Jackson rende omaggio agli uomini che hanno vissuto in prima persona la Grande Guerra. Immergendosi negli archivi della BBC e dell’Imperial War Museum di Londra, il regista esplora la realtà della guerra mettendo in evidenza l’atteggiamento dei giovani soldati nei confronti del conflitto: come mangiavano, come riposavano, come costruivano legami e come speravano in un futuro roseo. Ma Jackson non si limita al lavoro del reporter, dell’abile montatore di materiale pre-esistente. Dopo aver osservato la fase della preparazione al conflitto, dell’addestramento e della partenza in formato quattro terzi e in bianco e nero, allarga l’immagine fino a farla diventare panoramica e la colora attraverso l’intervento del 3D e della computer grafica. Ricrea effetti sonori ad hoc che rendono impressionanti le esplosioni, il frastuono, il fragore dei movimenti sul campo. Il documentario evocativo si ibrida con un vero e proprio war movie, con tanto di doppiaggio di alcuni soldati inquadrati dalle riprese reali. Osservandone il labiale e i movimenti, Peter Jackson prova a reinterpretare le loro parole, le loro espressioni, persino i loro sentimenti. They Shall Not Grow Old – Per sempre giovani ricorda un esercito di giovanissimi che non sarebbero mai riusciti ad invecchiare, partiti per la guerra con entusiasmo patriottico e uno zaino contenente un solo cambio di calzini, convinti che l’Inghilterra non poteva che vincere e pronti a fare tutto ciò che sarebbe stato loro ordinato.